LUBIANA Capitale della Slovenia, adagiata sul piccolo fiume Ljubljanica, la città è soprannominata la porta dei Balcani per la sua posizione strategica. Un punto geografico nevralgico dove la cultura tedesca, slava e romana si incontrano.
Nel 1941, durante la Seconda guerra mondiale, la città fu occupata e annessa dall’Italia, divenendo una provincia della regione Venezia Giulia, di cui fu capoluogo.
A parte questa breve parentesi, la città presenta tratti di deliziosa mescolanza con particolare ordine, modernità ed un’eleganza invidiabile. Il centro storico è caratterizzato da alcuni edifici che si rifanno allo stile barocco e all’art nouveau.
Le principali attrazioni sono tutte concentrate nel cuore della città: piazza Preseren, il castello, il mercato centrale, la cattedrale di San Nicola, il ponte dei macellai, il triplice ponte e il ponte dei draghi.
IL MIO CONSIGLIO per un buon pasto tipico optate per la GOSTLINA SOKOL.
BUDAPEST è una città particolare per parecchi aspetti. E’ una metropoli attraente per gli amanti dei bagni e del wellness, e gode del primato di ben 118 sorgenti termali naturali.
Uno dei punti più belli della città è il Quartiere della Fortezza. Adagiato sull’incantevole collina che domina il Danubio è circondato da bastioni e mura di protezione, chiamati “Bastioni dei Pescatori”. Sulla parte meridionale si affaccia l’imponente Palazzo Reale.
La zona di Pest sorge sulla riva sinistra del Danubio, tra i luoghi più suggestivi cito: il viale Andrassy, il simbolico Ponte delle Catene, Piazza Roosvelt, il Teatro dell’Opera e Piazza degli Eroi.
IL MIO CONSIGLIO: Imperdibile la romantica crociera in battello. Da farsi di sera per ammirare la città illuminata e i sui suoi maestosi palazzi barocchi che si riflettono sulle acque del Danubio.
ANSA DEL DANUBIO Alcune tappe e suggestioni delle destinazioni più rilevanti.
L’antica sede vescovile di Esztergom è caratterizzata dalla sua maestosa cattedrale. Accanto ad essa, un belvedere dal quale la vista guarda oltre il confine spaziando sulla Slovacchia e sull’Ansa del Danubio.
La fortezza medievale di Visegrad è un tuffo nel passato e offre anch’essa un punto panoramico d’altura da cui si apre una bellissima vista sull’Ansa.
Il posto però che mi ha rapito il cuore è la piccola Szetendre (Sant’Andrea). La storia della cittadina risale all’epoca dei romani quando l’insediamento dei legionari portava il nome “Ulcisia Castra”. Pittoresche case colorate si affacciano sui viottoli del centro e sono abitazioni e piccoli negozi di commercianti, artigiani e viticoltori.
CASTELLO DI GODOLLO
Situato a circa 30 km da Budapest era l’antica residenza estiva e natalizia dell’imperatore Francesco Giuseppe e della Regina Elisabetta, detta anche Sissi.
Era questo il castello preferito di Sissi. Per dimensioni è il secondo castello barocco al mondo, sicuramente il più bello e grande di tutta l’Ungheria. Oggetti personali e numerosi ritratti suggestionano e calano in un contesto di intimità il visitatore.
No Comments