Aquileia, Grado & Trieste un tour itinerante che ci guida sulle orme dei Romani unitamente alla scoperta di siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Aquileia fondata dai Romani nel 181 a.C. è situata nella pianura veneta a pochi chilometri dal mare. Considerando la sua collocazione strategica chiaramente individuata come colonia avamposto nonché importantissimo centro per il commercio. L’Area archeologica e Basilica fanno parte del patrimonio UNESCO dal 1998.
Grado città chiamata “l’Isola d’Oro” per le sue spiagge di sabbia finissima e dorata. Il suo centro storico in stile medievale, si snoda tra le stradine simili alle calli veneziane, è luogo di suggestioni davvero incantevoli e romantiche.
Risiera di San Sabba. Luogo tristemente noto a causa di tragici fatti accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Risale al 1898 la costruzione del grande complesso di edifici dello stabilimento per la pilatura del riso. Considerata la sua capienza fu così adoperato come centro di detenzione ed eliminazione di ostaggi, partigiani, detenuti politici ed ebrei.
Trieste leggi anche gli articoli che ho scritto sul Caffè degli Specchi e sulla scultura de La donna che trattiene il tempo.
No Comments